martedì 19 maggio 2009

Libra

Tutto è iniziato una sera a Rio de Janeiro nel 2001. Migliaia di giovani stavano assistendo a una festa di musica hip-hop organizzata dalla CUFA nel centro della città carioca. Alcuni ragazzi, per ingannare il tempo tra un’esibizione e l’altra, dopo aver trovato un pallone da pallacanestro si “impossessarono” di un cestino della spazzatura e diedero vita a un torneo improvvisato che riscosse molto successo tra i presenti.
L’iniziativa spontanea di questi giovani non sfuggì all’occhio vigile degli organizzatori della CUFA, i quali realizzarono che questo bisogno di svago e di divertimento doveva e poteva essere incanalato in qualcosa di ben più grande e strutturato.

Qualche mese dopo, nel 2002, la cantante rap Nega Gizza, figura di spicco del panorama hip hop brasiliano e membro attivo della CUFA, organizzò a Rio de Janeiro il primo torneo di basket di strada. Fu un enorme successo, di pubblico e di partecipanti, e si decise che l’evento non poteva essere confinato solo alla “cidade maravilhosa”.
Il basket di strada prese piede in ogni stato brasiliano, e nel 2004 venne fondata la LIBBRA (Liga brasileira de basquete de rua), presieduta da Nega Gizza. Un manuale di regole venne prontamente stilato e, come succede per ogni cosa che coinvolge la CUFA e le sue attività, il campionato di basket di strada si allargò ad ognuno dei 27 stati del Brasile.
Oggi il campionato brasiliano di basket di strada è un evento straordinario, seguito con grande passione in ogni stato del paese.
Ma non finisce qui: a partire dal 2009 il torneo sarà allargato anche a squadre non brasiliane. Ecco allora che il 31 ottobre 2009 la selezione italiana di basket di strada si imbarcherà – destinazione Rio de Janeiro - per partecipare al primo torneo internazionale organizzato dalla LIBRA (Liga internacional de basquete de rua), durante il quale si confronterà con otto nazioni provenienti da ogni angolo del pianeta.E che vinca il migliore!

Nessun commento:

Posta un commento